Lucienne Bréval

Lucienne Breval - Reutlinger - Particolare - Ridotta

Mentre la mia testa ruota perdendosi nella volta celeste  i miei occhi si fermano su di un’altra stella.. questa  volta più grande! Bella.. Luminosa! Talmente bella da catturare anche gli occhi del pittore spagnolo Ignacio Zuloaga che la ritrasse più volte nei sui quadri… il più famoso “Carmen” del 1908.

Lucienne Bréval nasce il 4 novembre 1869 a Zurigo, il suo vero nome è Bertha Agnes Lisette Schilling, inizia a studiare pianoforte a Losanna e poi a Ginevra prima di decidere di intraprendere la carriera come cantante lirica. Studia al conservatorio di Parigi e debutta all’Operà National de Paris nel 1892 nel ruolo della schiava Selika  nel Dramma “ L’Africana” di Giacomo Meyerbeer .  Questo debutto la consacra regina dell’Opéra National de Paris, vi si esibirà infatti fino al 1919. 

La Sua maestosità nell’apparire la fece diventare un’interprete molto ammirata nei ruoli della “Grand-Opéra” francese ma soprattutto  Lucienne ha il temperamento e la voce per riprodurre le eroine wagneriane, diventa Venere nell’opera “Tannhäuser” , Brunilde ne “La Valkiria” ed  Eva ne “I Maestri Cantori di Norimberga”  di Wagner. La sua Stella brilla negli Stati Uniti, a Londra, a Venezia.. ogni cielo ne è estasiato.. interpreta la bella Chimene nel “El Cid”.. canta Margherita ne “La dannazione di Faust” di Berliotz fino ai grandi classici di “Ifigenia in Aulide” di Gluck.  La Stella si spegne a Neuilly sur Seinne il 15 agosto 1935.

Ma come tutte le stelle continua ancora a trasmettere la sua luce nell’universo.. basta solo alzare la testa e perdersi nella notte… lei è ancora lì.

Lucienne Breval - Copia per copertina - Banner - Copia

Lucienne Bréval in un ritratto di Reutlinger

Lucienne Breval - Reutlinger - Copia - Banner - Ridotta

Lucienne Bréval in un scatto prova per le cartoline di Reutlinger

 

Annunci

6 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...